Pratiche e servizi

scorri per: Iscrizione – trasferimento da altro OPI – Cancellazione da Albo

Iscrizione

1- PRE-ISCRIZIONE ON LINE (link a preiscrizione online infermieri) con raccomandazione di inserire correttamente tutti i dati anagrafici richiesti e una casella attiva di posta elettronica (email) e un recapito telefonico per le comunicazioni con l’Ordine.

2- Marca da bollo da euro 16,00;

3- Ricevuta del bollettino postale, comprovante il pagamento della tassa erariale di EURO 168,00 per concessioni governative sul c.c.p. n.° 8003 – Ufficio Registro Tasse – Pescara – causale: iscrizione OPI RIMINI (Se bollettino prestampato: Codice tariffa 8617 – barrare tra le opzioni RILASCIO);

4- Fotocopia in carta semplice del tesserino del Codice Fiscale;

5- Fotocopia in carta semplice di un valido documento di riconoscimento

6- Autocertificazione del Titolo di studio in possesso Diploma/Laurea (INF.- INF. PEDIATRICO)

Successivamente alla consegna della pre-iscrizione on line e della documentazione suindicata, verrà inviata, nella casella email indicata, l’avviso di pagamento della quota di iscrizione da effettuarsi a mezzo PagoPa secondo le modalità di pagamento ivi indicate:

  • € 65 per le domande di iscrizione presentate dal 1 gennaio al 30 giugno;
  • € 40 per le domande di iscrizione presentate dal 1 luglio al 31 dicembre.

Le successive quote di iscrizione annuali verranno recapitate Via PEC, che verrà rilasciata e attivata gratuitamente all’atto dell’avvenuta iscrizione in quanto obbligatoria per ogni iscritto e canale prioritario di comunicazione con
l’Ordine e tutti gli altri enti pubblici.


Il Certificato del Casellario Giudiziale, verrà richiesto direttamente da questo ufficio all’autorità competente.
Si prega, infine di comunicare tempestivamente i propri recapiti in caso di variazione.


La domanda deve essere consegnata in originale, presentandosi personalmente presso la sede OPI, negli orari di apertura al pubblico, verificabili a questo link.


Trasferimento da altro OPI

Documenti necessari per la richiesta di trasferimento dell’iscrizione all’albo presso Opi Rimini:

  • Domanda di trasferimento all’albo professionale di residenza compilata e firmata;
  • marca da bollo di euro 16,00;
  • n. 2 Fotografie formato tessera di cui una firmata sul davanti;
  • Fotocopia in carta semplice del codice fiscale;
  • Fotocopia in carta semplice di un documento valido di riconoscimento;
  • Fotocopia della ricevuta comprovante l’avvenuto pagamento della quota di iscrizione all’albo dell’anno in corso;
  • Tessera di riconoscimento rilasciata dall’Ordine di provenienza (Nel caso in cui ne fosse sprovvisto, dichiararlo con autocertificazione, indicando la motivazione (mai ritirata ecc).

La domanda di trasferimento:

  • deve essere consegnata in originale,
  • presentandosi personalmente presso la sede OPI, negli orari di apertura
  • oppure spedita con raccomandata al seguente indirizzo: OPI Rimini Via Flaminia 185/E – 47923 Rimini (RN)
  • deve essere scritta su tutte le righe ed in modo leggibile:
  • non deve contenere cancellazioni, abrasioni, abbreviazioni;
  • deve essere redatta secondo il modulo consegnato dall’Ordine stesso.

La quota di iscrizione, relativa all’anno in corso, si dovrà versare all’OPI di provenienza.

Il timbro annuale sulla tessera attestante la regolarità pagamenti quote iscrizione Albo, verrà apposto, presentandosi presso il nostro ufficio, negli orari di apertura al Pubblico suindicati, muniti della ricevuta comprovante l’avvenuto pagamento della quota del corrente anno.

Cancellazione da Albo

  • Il termine per la Cancellazione dall’Albo Professionale, è fissato inderogabilmente entro la prima settimana di Dicembre dell’anno in corso ed HA DECORRENZA il 1° Gennaio dell’anno successivo.
  • In caso di presentazione della domanda di cancellazione dopo tale data, la quota di iscrizione all’albo, dovrà essere pagata anche l’anno successivo.
  • La domanda deve:
    • essere scritta su tutte le righe ed in modo leggibile (anche in stampatello) a cui va apposta una marca da bollo da euro 16,00 e non contenere cancellazioni, abrasioni, abbreviazioni
  • Alla domanda devono essere, inoltre, allegati:
    • fotocopia della quietanza di pagamento quota iscrizione albo dell’anno in corso;
    • tessera di riconoscimento dell’OPI (in caso di smarrimento tessera, occorre presentare un’autocertificazione di mancata consegna, specificando la motivazione)

La domanda deve essere consegnata in originale:

  • presentandosi personalmente presso la sede OPI, -dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00
  • spedita con raccomandata all’indirizzo: OPI RiminiVia Flaminia 185/E – 47923 Rimini (RN)