Privacy Policy

Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679
La presente informativa viene resa ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Regolamento Ue n. 2016/679 del 27 aprile 2016 (di seguito anche “GDPR”) e del D.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 recante il “Codice in materia dei dati personali” così come modificato dal D.Lgs. 10 agosto 2018, n. 101, recante “Disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati)”.
Nello specifico, OPI Rimini Ordine delle Professioni Infermieristiche (c.f. 91032390402), quale Titolare del trattamento, desidera informare che, in attuazione degli obblighi derivanti dal GDPR, è tenuto a fornire alcune informazioni riguardanti le modalità e le finalità del trattamento dei dati personali, dei quali lo stesso potrà entrare in possesso per l’iscrizione a OPI Rimini – Ordine delle Professioni Infermieristiche e l’adempimento degli obblighi legali.
TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il Titolare del trattamento per tutti i dati personali raccolti, trattati ed utilizzati in relazione all’esecuzione della prestazione richiesta e per le finalità di seguito indicate è OPI Rimini Ordine delle Professioni Infermieristiche , sito in Rimini (RN), Via Flaminia, 185/E – 47923 tel.(+39) 0541 718916 Fax(+39) fax 0541 902768 E-mail: segreteria@opirimini-it
DATI TRATTATI E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
I dati trattati per la gestione e la corretta esecuzione della prestazione richiesta sono: 
1. nome, cognome, data di nascita, codice fiscale, indirizzo di residenza e/o domicilio (se diverso dalla residenza), numero di telefono, e-mail, pec, titoli di studio e conseguimento dell’esame di abilitazione e tutte le loro eventuali variazioni;
2. condanne penali mediante autocertificazione. Successivamente alla Sua autocertificazione si procederà con i necessari accertamenti presso le competenti Autorità.
Tali dati potranno essere trattati per l’adempimento di tutti gli obblighi imposti dalla legge, di formazione, informazione nonché per la gestione di un eventuale contenzioso legata alla Sua richiesta di iscrizione e a ogni altra esigenza di tipo organizzativo e gestionale. Il conferimento dei dati personali necessari ed essenziali è obbligatorio per consentire la sua iscrizione e per adempiere agli obblighi legali. L’eventuale rifiuto a fornirli, in tutto o in parte, può dar luogo all’impossibilità per il Titolare di dare esecuzione alla Sua richiesta o di svolgere correttamente gli adempimenti legali. 
BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
La base giuridica per il trattamento dei dati personali sopra indicati è:
quanto al punto 1.a) e b) lettera B), la corretta esecuzione della prestazione richiesta e la necessità di adempiere agli obblighi legali.

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
Il trattamento è realizzato attraverso operazioni, effettuate con o senza l’ausilio di strumenti elettronici e consiste nella raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.
Il trattamento dei Suoi dati viene gestito con un sistema gestionale erogato tramite società esterna.
Il salvataggio dei Suoi dati avviene su server fisici ubicati sul territorio europeo.
Si precisa che i dati personali verranno custoditi e controllati, anche in relazione alle conoscenze acquisite in base al progresso tecnico, alla natura dei dati e alle specifiche caratteristiche del trattamento, mediante l’adozione di idonee e preventive misure di sicurezza, sia di tipo fisico che di tipo logico, in modo da ridurre al minimo i rischi di distruzione o perdita dei dati stessi; di accesso non autorizzato; di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta.
Il trattamento verrà svolto dal Titolare e dagli Incaricati espressamente autorizzati dal Titolare.
DURATA DI CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati sono conservati, nel rispetto della normativa vigente, a tempo indeterminato.
DESTINATARI E CATEGORIE DI DESTINATARI
I dati personali forniti non saranno oggetto di diffusione ovvero non ne verrà data conoscenza a soggetti indeterminati.
I dati potranno essere invece comunicati a soggetti ben definiti e residenti in Italia o all’estero, all’interno della Comunità Europea, e solamente dal Titolare del trattamento per le finalità indicate e per gli obblighi legali ed amministrativi (a titolo esemplificativo e non esaustivo studi legali esterni, commercialista, Autorità Competenti ecc.), al fine di assicurare la corretta esecuzione della prestazione richiesta, nonché per la tutela dei propri interessi in sede giudiziaria, i quali resteranno comunque Titolari di autonomo trattamento, salvo che si proceda alla nomina dei terzi quali Responsabili esterni del trattamento con apposito contratto scritto. 
I dati potranno essere trasmessi al fornitore del sistema gestionale utilizzato e alla software house per la gestione dei software aziendali, nominati Responsabili esterni del trattamento.
L’elenco dei soggetti nominati Responsabili esterni del trattamento è disponibile ai seguenti riferimenti: lettera raccomandata a/r – OPI Rimini Ordine delle Professioni Infermieristiche , sito in Rimini (RN), Via Flaminia, 185/E – 47923 tel.(+39) 0541 718916 Fax(+39) fax 0541 902768 E-mail: segreteria@opirimini-it

DIRITTI DELL’INTERESSATO
L’interessato ha diritto:
• all’accesso, rettifica, cancellazione, limitazione e opposizione al trattamento dei dati;
• ad ottenere senza impedimenti dal Titolare del trattamento i dati in un formato strutturato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico per trasmetterli ad un altro titolare del trattamento.
A riguardo si informa che il termine per la risposta all’interessato è, per tutti i diritti di un mese dal ricevimento della richiesta, estendibili fino a tre mesi in casi di particolare complessità.
L’esercizio dei premessi diritti può essere esercitato mediante comunicazione scritta da inviare a mezzo di raccomandata a/r all’indirizzo: OPI Rimini Ordine delle Professioni Infermieristiche , sito in Rimini (RN), Via Flaminia, 185/E – 47923 tel.(+39) 0541 718916 Fax(+39) fax 0541 902768 E-mail: segreteria@opirimini-it
RECLAMO ALL’AUTORITÀ GARANTE
L’interessato ha diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante del Trattamento dei dati.
L’esercizio dei premessi diritti può essere esercitato mediante comunicazione scritta da inviare all’Autorità Garante con sede in Piazza di Monte Citorio n. 121, 00186 – Roma – e-mail: garante@gpdp.it; pec: protocollo@pec.gpdp.it.
Il reclamo è lo strumento che consente all’interessato di rivolgersi al Garante per lamentare una violazione della disciplina in materia di protezione dei dati personali ai sensi dell’art. 77 del GDPR e di richiedere una verifica all’Autorità.
Il reclamo può essere proposto dall’Interessato all’Autorità di Controllo del luogo dove risiede, oppure nel luogo in cui lavora o in quello nel quale la presunta violazione si è verificata.
L’Interessato ha diritto altresì di proporre un ricorso giurisdizionale innanzi al Tribunale ordinario qualora ritenga che i diritti di cui gode siano stati violati a seguito di un trattamento.
TRASFERIMENTO DEI DATI ALL’ESTERO
I dati personali non verranno trasferiti al di fuori dell’Unione Europea.
DPO (Data Protection Officer)
Il Titolare del Trattamento ha nominato il Data Protection Officer, in conformità agli artt. 37 e ss. del GDPR e indica i seguenti recapiti:
BRIGLIADORI LUANA Telefono: 0541760935 Cellulare: 3389788937
E-mail : brigliadori@confartigianato.rn.it PEC : luanabrigliadori@pec.it
La presente informativa sulla privacy potrebbe richiedere in base a modifiche normative, nuove tecnologie o per il cambio delle finalità un  aggiornamento. Il Titolare si riserva pertanto il diritto di modificare o integrare questa informativa privacy.

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