L’OPI RIMINI per la Giornata internazionale dell’Infermiere (12 maggio)

L’iniziativa di OPI Rimini per il 12 maggio 2023

Venerdì 12 maggio 2023, grazie alla sensibilità e alla disponibilità del Comune di Rimini, Piazza Malatesta e il Castello Sismondo saranno illuminati di verde in occasione della Giornata Internazionale dell’Infermiere.
OPI Rimini invita i colleghi infermieri a ritrovarsi in Piazza Malatesta alle ore 20, l’occasione sarà propizia per alcuni scatti fotografici che ritrarranno gli infermieri con le loro divise istituzionali a rappresentare i diversi setting assistenziali.
L’utilizzo della divisa dei dipendenti dell’Azienda USL della Romagna è stato autorizzato dalla Direzione Infermieristica e Tecnica di ambito.
Per aderire all’iniziativa è indispensabile inviare una mail a: segreteria@opirimini.it


Perché il 12 maggio?

Il 12 maggio 1820 è nata Florence Nightingale, fondatrice delle Scienze infermieristiche moderne. L’International Council of Nurses (ICN) ricorda questa data celebrando in tutto il mondo la Giornata internazionale dell’Infermiere.
A partire dal 1992 l’allora Federazione nazionale Collegi Ipasvi sostiene la Giornata internazionale dell’Infermiere anche con la diffusione di manifesti che sottolineano l’impegno degli infermieri italiani sui temi della solidarietà e dell’alleanza con i pazienti e le loro famiglie. Gli slogan proposti in oltre un decennio ribadiscono tutti la scelta di stare “dalla parte del cittadino”.
Il 12 maggio è così diventato l’occasione per far sì che la professione infermieristica “parli un po’ di sé” con i ricoverati negli ospedali, con gli utenti dei servizi territoriali, con gli anziani, con gli altri professionisti della sanità, con i giovani che devono scegliere un lavoro, con tutti coloro – insomma – che nel corso della propria vita hanno incontrato o incontreranno “un infermiere”.

2023

Lo slogan scelto dalla FNOPI per l’edizione 2023 della Giornata Internazionale dell’Infermiere sarà: “Il talento degli infermieri – Arte e Scienza in evoluzione”. La motivazione di tale scelta trae spunto dall’attenzione riservata alle professioni infermieristiche da parte dei promotori di “Bergamo e Brescia capitali della cultura 2023” che, con i rispettivi OPI provinciali, proporranno, in collaborazione con la Federazione nazionale, una serie di eventi culturali tra il 12 e il 14 maggio prossimi, in entrambe le città, per favorire un’ampia riflessione su temi centrali per l’Infermieristica.
Un’operazione che ben si salda con gli sforzi compiuti dalla FNOPI per promuovere il valore culturale e scientifico della Professione, a tutti i livelli.