Premio Buone pratiche infermieristiche e riconoscimento encomi agli infermieri – Rimini 13 dicembre 2022

Si è svolta presso la sala Sant’Agostino a Rimini, la cerimonia del Premio Buone pratiche infermieristiche e riconoscimento encomi agli infermieri. Alla presenza di:

Emma Petitti, Presidente dell’Assemblea legislativa Regione Emilia Romagna
Kristian Gianfreda, Assessore alle politiche per la salute del Comune di Rimini
• dr.ssa Cristina Fabbri, Direttore della Direzione Infermieristica e Tecnica Azienda USL della Romagna – Rimini

La prima parte della giornata è stata dedicata alla premiazione dei 3 elaborati valutati dalla apposita commissione. Introdotti dalla dr.ssa Denise Garattoni, tesoriera OPI Rimini e dalla dr.ssa Milena Spadola, Presidente della Commissione che ha valutato i progetti.

1° classificata
La dott.ssa Milena Spadola (Responsabile delle attività didattiche professionalizzanti del Corso di Laurea in Infermieristica dell’Azienda USL della Romagna-Rimini) premia la dott.ssa Gaia Cetera per il progetto dal titolo “Implementazione della consegna al letto del paziente nella Unità Operativa di Medica” con le seguenti motivazioni: “il progetto favorisce la condivisione, la conoscenza e la valorizzazione della professione infermieristica. Il progetto presentato risulta ben strutturato dal punto di vista metodologico”.

2° classificata
La dott.ssa Denise Lombardi (coordinatrice U.O. Chirurgia ospedale di Rimini Azienda USL della Romagna) premia la dott.ssa Daniela Diamantini per il progetto dal titolo “Scheda attivazione educazione terapeutica paziente diabetico” con le seguenti motivazioni: “il progetto favorisce le buone pratiche assistenziali dell’infermiere nella funzione educativa alla persona affetta diabete mellito. Il progetto è presentato in maniera sintetica, con elevata rilevanza ed attuabilità nel contesto ospedaliero e territoriale”.

3° classificata
La dott.ssa Federica Magni (responsabile della formazione ospedale privato accreditato Villa Maria di Rimini) premia la dott.ssa Elisa Lombardi per il progetto dal titolo “Introduzione di cateteri venosi periferici leadercath/minimidline sul territorio” con le seguenti motivazioni: “il progetto favorisce l’umanizzazione delle cure nelle persone assistite al proprio domicilio. Il progetto presentato risulta avere buoni obiettivi ed indicatori di risultato. Apprezzato per l’importante ricaduta assistenziale sul paziente”.

La seconda parte è stata dedicata agli encomi:

Il dott. Marco Ottaviani, Presidente della Commissione Albo Infermieri di OPI Rimini, premia la Dott.ssa Maria Gabriella Pesaresi attualmente in quiescenza.
Motivazione:
Professionista infaticabile, perseverante, costante e profondamente umana ha svolto attività clinica, si è occupata di organizzazione e ha gestito e coordinato la scuola professionale per infermieri fino al corso di laurea in Infermieristica, collaborando anche all’organizzazione di diversi master. Già Presidente del Collegio IPASVI della Provincia di Rimini”.

La dott.ssa Denise Lombardi, membro della Commissione Albo Infermieri di OPI Rimini, premia la dott.ssa Marina Sgreccia coordinatrice della U.O. Dialisi ospedale di Rimini.
Motivazione:
Per la professionalità, capacità e dedizione, dimostrate nell’arco di una carriera dedicata agli ambiti professionali più significativi, all’interno dei quali ha saputo spendersi con equilibrio e generosità divenendo punto di riferimento per i colleghi”.

La dott.ssa Paola Cappella, coordinatrice sedi vaccinali Rimini, premia la dott.ssa Romina Giannini, Responsabile di dipartimento della Direzione infermieristica e Tecnica ambito di Rimini e referente organizzativo delle sedi vaccinali della provincia di Rimini
Motivazione:
Per le capacità e le competenze organizzative messe in atto per concretizzare una campagna vaccinale senza precedenti contro il Covid-19 unite alla passione e alla determinazione che hanno reso attuabile la vaccinazione di massa della popolazione”.

La dott.ssa Annunziata (Nunzia) Bondioli, Presidente dell’Associazione Antonella Santullo premia il dott. Fabrizio Mazza infermiere U.O. 118 Azienda USL della Romagna – Rimini
Motivazioni
Per le sue doti professionali e umane espresse durante la lunga carriera professionale in particolar modo nell’ambito dell’emergenza territoriale 118 dove ha rappresentato al meglio il concetto di “servizio” alla persona divenendo un esempio e punto di riferimento per i colleghi, anche nei periodi più difficili legati alla pandemia da Covid-19”.

Il dott. Marco Vigna premia a nome della SIIET (Società Italiana Infermieri di Emergenza Territoriale) il dott. Fabrizio Mazza con la qualifica di socio onorario a vita.


Il Direttivo OPI Rimini ringrazia sentitamente le Autorità che hanno presenziato e tutti i partecipanti che hanno reso possibile lo svolgimento di questa sentita giornata.