18/01/22 webinar “Obbligo vaccinale: applicazione del D.L. 172/2021”

Data:
17 Gennaio 2022

18/01/22 webinar “Obbligo vaccinale: applicazione del D.L. 172/2021”

L’Ordine delle professioni infermieristiche di Rimini ha programmato per martedì 18 gennaio 2022 dalle ore 16 alle ore 18 un webinar organizzato con la collaborazione di Nurse24 dal titolo: “Obbligo vaccinale: applicazione del D.L. 172/2021”.

Obiettivo dell’iniziativa è quello di informare i colleghi infermieri sulle novità che il D.L. 172 ha introdotto in merito all’obbligo vaccinale per il personale sanitario. La normativa prevede che siano gli Ordini professionali a verificare l’assolvimento dell’obbligo vaccinale attraverso la consultazione della Piattaforma nazionale digital green certificate.
Attualmente nella provincia di Rimini la Piattaforma nazionale DGC evidenzia circa 400 infermieri inadempienti all’obbligo vaccinale, un numero che appare preoccupante se sommato a quello dei colleghi attualmente già sospesi, circa 70, e a quello in costante crescita di coloro che sono assenti dal servizio perché risultati positivi.

I riflessi che le nuove sospensioni di infermieri potrebbero avere sulla tenuta di un sistema salute già sottoposto a forti pressioni sono evidenti, per cui, alle interlocuzioni istituzionali OPI Rimini ha deciso di affiancare strategie informative dirette e accessibili a tutti gli infermieri.
All’incontro del 18 gennaio saranno invitati i responsabili infermieristici/sanitari dell’Azienda USL della Romagna e delle principali strutture sanitarie della Provincia di Rimini.

Dopo la relazione introduttiva del Presidente Opi di Rimini, interverrà il dott. Gianluca Pucciarelli (Ricercatore B Università Tor Vergata Roma), che fornirà una panoramica scientifica e puntuale sulla pandemia e sugli aspetti legati alla copertura vaccinale, al quale farà seguito l’intervento dei legali di OPI Rimini (studio legale Bartolomei) che illustreranno gli aspetti salienti dei decreti legge che hanno introdotto l’obbligo vaccinale per i professionisti sanitari. Con la moderazione di Ferdinando Iacuaniello (Direttore di Nurse24) verrà riservato un ampio spazio di approfondimento e confronto con i relatori.

Ultimo aggiornamento

17 Gennaio 2022, 21:54