Formazione

12 Maggio 2020

Corso FAD – PROGETTO A.B.C.D.E. – ATTENZIONE, BURNOUT, COMPASSION FATIGUE, DISTURBO POST TRAUMATICO DA STRESS …E OLTRE

corso gratuito offerto da FORMAT s.a.s. – per tutte le professioni sanitarie – 10.4 crediti

locandina a questo link

pagina del corso e iscrizioni a questo link

Gli operatori sanitari sono impegnati in prima linea a fronteggiare una minaccia invisibile, spesso senza nemmeno i presidii necessari per proteggersi, esponendosi a grandi rischi per la loro stessa salute fisica ma anche mentale.
Alla carenza di DPI come camici, mascherine e guanti, si aggiunge l’assenza di “DPI psicologici”, indispensabili per qualunque sanitario lavori in area critica.
Medici e infermieri sono esposti a grandi pressioni su più fronti: da un lato l’etica e la deontologia professionale, l’impegno verso i propri pazienti e la frustrazione di non riuscire a curarli, di non riuscire a lenire le loro sofferenze, dall’altro lato la forte preoccupazione per la propria salute e per quella dei propri cari.
Parallelamente, si assiste a una rivalutazione del ruolo dei professionisti della salute: se prima della pandemia da Covid-19 medici e infermieri erano trattati con poco rispetto e considerazione, oggi gli stessi vengono chiamati “eroi”, grazie a un processo di idealizzazione tanto comprensibile quanto superficiale.
Ma cosa accadrà agli “eroi” quando l’emergenza inizierà ad allentarsi?
È lecito attendersi un numero significativo di casi di burn-out, compassion fatigue e disturbo post traumatico da stress, forme di disagio che dobbiamo saper riconoscere e gestire.

Corso FAD – PROGETTO A.B.C.D.E. – ATTENZIONE, BURNOUT, COMPASSION FATIGUE, DISTURBO POST TRAUMATICO DA STRESS …E OLTRE

Ultimi articoli

Eventi 11 Ottobre 2021

Premiazione bando miglior tesi A.A. 2019-2020

L’apposita commissione dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Rimini ha valutato con attenzione gli elaborati che hanno partecipato al Bando miglior tesi A.

Formazione 25 Settembre 2021

11/10/21 – Corso residenziale teorico-pratico di lettura e interpretazione dell’Elettrocardiogramma (Modulo Avanzato)

crediti: 4 ECM data 11/10/2021 dalle ore 14:30 alle 18:30sede Ecoarea Better Living via Rigardara 39 Rimini PROGRAMMA:• Aritmie sopraventricolari (60 min)• Le sindromi coronariche acute (60 min)• Aritmie ventricolari (60 min)• Casi clinici ed interpretazione ECG (60 min) RESPONSABILE SCIENTIFICO: Dott.

comunicati 20 Settembre 2021

24/09 – I CANDIDATI INFERMIERI SI PRESENTANO ALLA CITTÀ

I CANDIDATI INFERMIERI SI PRESENTANO ALLA CITTÀ E’ questo il focus della tavola rotonda che l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Rimini ha organizzato per venerdì 24 settembre 2021 alle ore 19 presso la Sala Manzoni della Diocesi di Rimini in via IV Novembre, 37 sulla spinta della campagna di sostegno promossa dalla Federazione Nazionale delle Professioni Infermieristiche dal titolo “il 3 e 4 ottobre vota un Infermiere”! L’incontro sarà aperto ai colleghi infermieri, alla cittadinanza tutta e ai candidati sindaci.

torna all'inizio del contenuto