Posta Elettronica Certificata

OPI Rimini offre gratuitamente ai propri iscritti la casella PEC.

La PEC è obbligatoria per gli Infermieri e Infermieri Pediatrici, come stabilito dalla legge n.2 del 28 gennaio 2009, in particolare al comma 7 dell’art. 16.
Il decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76 (cd. Decreto Semplificazione), pubblicato nel Supplemento ordinario n. 24/L alla Gazzetta Ufficiale n. 178 del 16 luglio 2020 ed entrato in vigore il giorno successivo, ha introdotto un pacchetto di misure di semplificazione per il sostegno e la diffusione dell’amministrazione digitale (Titolo III del provvedimento), tra le quali va evidenziato l’articolo 37 recante «Disposizioni per favorire l’utilizzo della posta elettronica certificata (PEC) nei rapporti tra Amministrazione, imprese e professionisti».

La norma modifica la disciplina vigente (art. 16 del d.l. 29 novembre 2008, n. 185, conv. con mod. dalla l. 28 gennaio 2009, n. 2), rafforzando l’obbligo per i professionisti iscritti negli albi di comunicare il proprio indirizzo di posta elettronica certificata (ora domicilio digitale per un più preciso coordinamento con il Codice dell’Amministrazione Digitale) ai rispettivi Ordini.

A tal fine, il d.l. 76/2020 prevede che il professionista che non comunica il proprio domicilio digitale (PEC) all’Ordine di appartenenza è obbligatoriamente soggetto a diffida ad adempiere entro 30 giorni, trascorsi i quali l’Ordine commina la sanzione della sospensione dell’iscritto fino all’avvenuta comunicazione del domicilio digitale (PEC).


Parametri configurazione PEC Namirial su programma

opzioni di configurazione

Modifica password


E’ possibile modificare la password di accesso alla casella di posta certificata dalla WEBMAIL:
Impostazioni → Preferenze → PEC – Modifica Password → Salva


Gestione Messaggi Ordinari:

I messaggi provenienti da caselle tradizionali (non certificate) non vengono recapitati nella casella PEC. Attraverso questa funzionalità è possibile abilitare la ricezione di messaggi di posta ordinaria o reindirizzare tali messaggi verso una casella non certificata scelta dall’utente.
Può gestire i messaggi ordinari seguendo la procedura sottostante:
Impostazioni → Sicurezza e dati di contatto→ Gestione Messaggi Ordinari → Scegli come gestire i messaggi ordinari (se si seleziona l’inoltro indicare l’indirizzo di posta ordinaria) → Salva


Abilita Messaggi di notifica:


Attraverso questa funzione si riceve un avviso sulla posta ordinaria ogni volta che arriva un nuovo messaggio alla sua casella PEC. 
Può attivare questa funzione da WEBMAIL seguendo la procedura sottostante: 
Impostazioni → Preferenze → PEC – Abilita Messaggi di notifica → Inserire nel campo “Destinatario” l’indirizzo di posta ordinaria → Salva

supporto migrazione pec Namirial

la migrazione è avvenuta il 16/02/24. Se non sei riuscito ad effettuare le operazioni o hai dubbi, puoi usare una delle modalità di assistenza tramite i pulsanti a seguire: